Image and video hosting by TinyPic

Reply
intervista di kataweb
view post Posted on 8/4/2006, 19:27Quote

L'amicizia é ciò che di più bello il mondo ti possa offrire!

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/10/2009, 03:24

Jamie Cullum, oggi sono io. Videointervista

di Paolo Gallori

Prima che sia troppo tardi, Jamie Cullum prova a lasciarsi definitivamente alle spalle l'accostamento al mito britannico di Harry Connick Jr e a sciogliere ogni suo vincolo con la scena dei nuovi crooner, che lo vede ancora oggi capofila assieme al canadese Michael Bublè e al newyorkese Peter Cincotti. Nel nuovo album Catching Tales, questo giovane talento inglese nato 24 anni fa nell'Essex, cresciuto nel Wiltshire e innamorato di Londra, getta sul tavolo del futuro canzoni scritte di suo pugno e collaborazioni cercate ben lontano dal suo habitat naturale, il jazz, suggellate davanti a un buon boccale di birra nella calda socialità dei pub.

E' andata così con Dan "The Automator" dei Gorillaz, che dona smalto e freschezza sonora al singolo Get Your Way, titolo quanto mai emblematico. Ed è andata così anche con "Re Mida" Pharrell Williams, ma il frutto musicale di un'amicizia nata a margine dei Brit Awards è rimasto nei cassetti. E' invece godibile Back To The Ground, blues improvvisato da Jamie assieme all'insospettabile Ed Harcourt, l'uno al Wurlitzer, l'altro alla chitarra per un brano che vibra di vita sonora. E se il repertorio classico sopravvive nell'album con I Only Have Eyes For You di Dubin e Warren, Cullum dà sfogo alle sue pulsioni giovanili inserendo in tracklist la cover di Catch The Sun dei Doves, ultimo cimento pop rock di una serie che allinea già rivisitazioni, di Jimi Hendrix, Radiohead e Jeff Buckley.

Abbiamo intercettato Jamie Cullum a Roma, il giorno successivo a uno showcase alla Casa del Jazz. Giunto nei nostri studi, il giovane cantante e pianista esordisce con un "Buongiorno...".

Lei parla italiano Jamie?
"Poco", amo l'Italia, il cibo, la lingua, ma conosco poco l'italiano, solo le parole più importanti.

Il suo nuovo album si intitola Catching Tales: da dove e come ha "catturato" le sue nuove storie?
Credo di aver realmente ritratto me stesso, le mie storie, la mia vita. Ma anche le persone intorno a me, la gente che ho conosciuto. Come indica il titolo dell'album, ho voluto indicare proprio l'atto del "catturare" le storie in un'istantanea (schiocca le dita), come una fotografia. E' così che l'album ha preso forma.

Come ha speso il suo tempo dopo il successo ottenuto dal precedente Twentysomething?
Sono un musicista, non riesco a smettere di fare musica. Quando ho finito di promuovere Twentysomething sono tornato a casa per lavorare subito al nuovo disco, quindi la mia mente è sempre stata concentrata sulla musica. Sono tornato dove vivo, insomma, a Londra. E mi sono rimesso al pianoforte.

Il nuovo album rappresenta un sostanzioso passo in avanti. Ci sono solo un paio di standard, le altre canzoni sono nuove e soprattutto scritte da lei: a cosa si deve questa scelta?
Mi sono dedicato agli standards per sedici anni. Stavolta ho scelto di dedicarmi alla scrittura di canzoni e di migliorarla. Una scelta dettata anche dal fatto che improvvisamente il mercato si è popolato di tanti cantanti dediti a un repertorio di classici del jazz. Ho perso interesse. Oggi creo il mio repertorio scrivendo nuove canzoni che abbiano uno stile classico.

Lei si distingue dagli "altri" anche prestando una crescente attenzione verso i talenti della musica contemporanea. In passato, ad esempio, lei ha suonato canzoni di Radiohead e Jeff Buckley. Nel nuovo album invece lei canta una canzone dei Doves, Catch The Sun. Quale direzione sta prendendo con la sua musica?
Non penso a una direzione ben precisa, mi sto muovendo intorno a molte cose diverse. E' il bello del jazz: non avere un unico punto di riferimento ed essere liberi di aggirarsi tra cose diverse. Significa che si può rifare una canzone dei Doves, oppure di George Gershwin, oppure scrivere canzoni di proprio pugno. Muoversi "intorno" piuttosto che "verso"...

A proposito di jazz, nel nuovo album lei non si è servito della collaborazione di stagionati musicisti, autori e produttori. E' sorprendente scoprire la presenza di un alchemico dj come Dan "The Automator" Nakamura, oggi nei Gorillaz e in passato anche al servizio della Jon Spencer Blues Explosion. E' difficile immaginare il vostro incontro...
Con Dan ci siamo capiti subito perché possiamo essere definiti entrambi "music nerds"... Capisce cosa intendo? Siamo ossessionati dalla musica. Molte delle cose che ho ascoltato sono state prodotte da lui. E così, quando ci siamo seduti a un tavolo, ci siamo ritrovati a parlare di musica tutto il tempo e abbiamo capito che la musica di entrambi è eclettica: lui usa giradischi, campionamenti e basi ritmiche, io il pianoforte e musicisti che suonano dal vivo. Abbiamo messo insieme il tutto, sperando di creare qualcosa che suonasse vecchio e nuovo allo stesso tempo.

Cosa ci può dire invece della sua amicizia con Pharrell Williams?
Abbiamo scoperto di avere molti amori musicali in comune: il gospel, il jazz, il blues, l'hip hop e il funk. La sua conoscenza della black music degli anni Settanta è fenomenale. Quel periodo piace molto anche a me. Siamo usciti insieme e abbiamo parlato di musica e... donne! A mezzanotte ci siamo ritrovati a fare musica insieme. Abbiamo iniziato, dunque, ma non abbiamo ancora finito. O meglio: non abbiamo prodotto qualcosa che sia di un livello tale da poter essere registrato per un album. Tuttavia c'è stato un buon inizio, spero che un giorno faremo un disco insieme.

Canzone dal gran feeling è Back To The Ground, che lei ha scritto insieme a un protagonista della scena indie come Ed Harcourt. Altra collaborazione davvero inattesa. Quali sensazioni ha condiviso con lui mentre lavoravate alla canzone?
E' un brano nato in modo molto istintivo. L'abbiamo sfornato subito, al termine di una semplice jam session. Abbiamo fatto quel gioco in cui uno scrive una frase su un foglio, l'altro continua con un'altra frase. Tutto si è svolto con la massima libertà. In origine la canzone durava circa mezzora: io cantavo una strofa, lui quella successiva e così via in modo alternato. La situazione che abbiamo messo in musica è qualcosa che entrambi conosciamo bene: cantiamo di un ritorno a casa dopo essere stati lontani per molto tempo, di un ritorno alla vita di tutti i giorni.

London Skies è stata scritta prima o dopo gli attentati del 7 luglio scorso?
Molto prima, all'inizio di quest'anno. La canzone intende celebrare la mia città. La nebbia e la pioggia che contraddistinguono il fantastico cielo londinese rendono questa città ancora più mistica e affascinante ai miei occhi. E' come se cercassi di spiegarlo a una persona che viene dal Brasile.

La rilegge in modo diverso oggi?
E' una delle cose belle della musica: le canzoni acquistano nuovi significati con il passare del tempo e i cambiamenti della realtà che ci circonda. La realtà cambia e anche una canzone può suonare diversa. Alla luce degli eventi terribili vissuti da Londra, sembra che la canzone catturi lo spirito di una città che va avanti nonostante la minaccia di attacchi, è una celebrazione di ciò che è grandioso nella nostra città, della sua positività, del fatto che non ci faremo spezzare.

21st Century Kid descrive uno stato confusionale. Come si pone nei confronti del futuro?
21st Century Kid parla della situazione politica e del mondo secondo una mia prospettiva. Ho riflettuto sulla mia generazione, composta per la maggior parte da persone apatiche. Non perché siano senza interessi, ma perché confuse. La ragione è una politica deformata da informazioni così confuse e contrastanti da rendere quasi impossibile la sua comprensione. 21st Century Kid dice che interessarsi e tentare di capire è oggi la nostra arma migliore. Se non stiamo attenti alla realtà della politica potrebbero succedere cose a nostro nome. Potremmo ritrovarci responsabili di bombe lanciate su persone innocenti solo perché prima non ce ne siamo interessati. E' un messaggio positivo da lanciare: interessatevi e continuate a farlo per arrivare alla verità. E' la nostra ultima arma.

Cosa pensa di Robbie Williams in versione "crooner"?
Lo spirito con cui fa le cose e il suo stile sono lodevoli, così come il cuore che ci mette. Penso che la sua tonalità a volte non si trovi dove dovrebbe ma...lui è senz'altro un grande interprete e un grande attore!

Un duetto con lui?
Oh, lo farei di certo. Non so se e quando succederà, ma lo farei.

imageimage

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 10/4/2006, 16:30Quote

♥Be the change you want to see in the world ♥

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 22:32

oh che carino Jamie, è troppo inte!!!!!

image image image image image

Listen Bones, I would do anything for you. I would die for you. I would kill for you.

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 29/4/2006, 13:09Quote

L'amicizia é ciò che di più bello il mondo ti possa offrire!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/10/2009, 03:24

Che cosa hai fattooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

imageimage

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 29/4/2006, 17:12Quote

♥Be the change you want to see in the world ♥

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 22:32

Ho rinnovato solo un pò la firma!! ti piace?

image image image image image

Listen Bones, I would do anything for you. I would die for you. I would kill for you.

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
3 replies since 8/4/2006, 19:27

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

GEMELLATI
solo banners 300x100

Image Hosted by ImageShack.us The Music Of The Ainur SLAYERS REVOLUTION @forumcommunity.net

AFFILIATI
--> solo banners 88x31 o simili <---
Goong-Palace Love Story